Casa Domotica Schema Domotica
DOMOTICA: La Tecnologia al tuo servizio

La frenesia del vivere quotidiano e il maggior tempo trascorso fuori casa inducono un bisogno sempre maggiore di comodità, sicurezza e tecnologie in grado di semplificare la vita.

Si sente sempre più la necessità di ricreare un nostro angolo di pace, un ambiente sicuro e confortevole dove ritrovare il giusto equilibrio, nel quale la tecnologia può diventare una grande alleata.

All'interno delle mura di casa, sistemi tecnologici e automazione hanno assunto nel tempo un posto sempre più importante e sono oggi alla portata di tutti.
Tuttavia spesso la loro apparente complessità ce li fà percepire come freddi ed estranei.

Nasce così il bisogno di una tecnologia che offra soluzioni fino a ieri impensabili, che semplifichi realmente la vita e che si trasformi magicamente nella chiave della nostra serenità.
Cos'è la Domotica

L’evoluzione tecnologica ha introdotto nel corso degli anni numerose migliorie nella costruzione e nella gestione degli edifici.
In ogni edificio si trovano oggi dispositivi che consentono piccole automazioni e controlli, come termostati, impianti di allarme, cancelli elettrici e cosi via. Tuttavia nella stragrande maggioranza dei casi tali apparecchi sono sempre separati tra loro, elementi a se stanti e frutto di stratificazioni successive all’interno dell’impianto elettrico.

La domotica è quella tecnologia che permette l’interazione, o meglio, l’integrazione, tra diversi dispositivi al fine di consentire un migliore e più semplice controllo della propria abitazione, un maggiore risparmio energetico, un aumento significativo della sicurezza.
Un impianto elettrico domotico consente ai vari impianti di un edificio – illuminazione, climatizzazione, allarme e cosi via – di divenire un sistema “unico”, capace di migliorare la qualità della vita all’interno dell’edificio e di incidere positivamente sui consumi energetici, salvaguardando l’ambiente e il bilancio familiare.
Integrare automazione e controlli significa dunque passare dalla logica dei singoli dispositivi, che svolgono ognuno la propria funzione separatamente, a una logica di “sistema” in cui apparecchiature diverse tra loro dialogano attraverso un linguaggio comune.

È importante comprendere come la tecnologia domotica non necessiti di un maggiore numero di dispositivi rispetto ad un impianto tradizionale, né comporti una maggiore complessità; in realtà è vero il contrario.
L’integrazione tra i vari dispositivi può essere realizzata in maniera graduale e flessibile, a seconda delle esigenze della casa e dei suoi abitanti, partendo dalle funzioni e dagli apparecchi di ciascun impianto (illuminazione, impianto termoidraulico, etc) per passare all’integrazione tra impianti diversi fino ad arrivare all’integrazione globale di tutte le funzioni di gestione di uno stabile, raggiungendo la piena “automazione di edificio” (Building Automation).